Marco Segala

Marco Segala

Medico
Responsabile di Unità Operativa Semplice

Formazione e Aggiornamento del Personale >

Prenota con Sistema Sanitario Nazionale

Prenota

Attualmente la sua attività principale è la progettazione e l’organizzazione di eventi formativi, sia d’aula che in modalità e-learning.
Ha sviluppato approfondite competenze nell’ambito della Educazione Continua in Medicina (ECM) e conoscenze in ambito medico di Evidence Based Medicine, linee guida, procedure e protocolli, informatica in sanità.
Ha esperienza nell’utilizzo delle metodologie statistiche, in ambito didattico e in organizzazione delle risorse.

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso l’Università degli Studi di Milano, dove si è specializzato in Chirurgia d’Urgenza e Pronto Soccorso nel 1988.
Ha inoltre conseguito la Specializzazione in Statistica Sanitaria nel 2000 e il Diploma di Studi Avanzati di Formazione Integrata nel 2001 presso l’Università degli Studi di Pavia.

Da sempre al Policlinico. Ha iniziato la sua carriera negli anni Ottanta come medico nello staff della Chirurgia d’Urgenza. Poi ha lavorato in Direzione Sanitaria e Direzione Scientifica: oggi è responsabile della Formazione e Aggiornamento del Personale. Parallelamente ha svolto la didattica universitaria: è professore a contratto dell’Università degli Studi di Milano nella disciplina di Chirurgia Generale per il corso di Laurea in Infermieristica e nella disciplina di Chirurgia per il corso di Laurea di Tecnico di Fisiopatologia Cardiocircolatoria.

  • Collabora a Progetti di formazione interaziendale con ASST Pini-CTO e ASST Fatebenefratelli Sacco
  • Ha partecipato agli incontri annuali presso il Ministero della Salute con gli altri Ospedali italiani aderenti al progetto ministeriale IPOCM (Integrazione e Promozione degli Ospedali e dei Centri di Cura Italiani nel Mondo) volto alla creazione della rete telematica tra i centri sanitari italiani nel mondo con i centri sanitari nazionali di riferimento, sviluppando un teleconsulto a distanza.
  • Ha partecipato a diversi tavoli di lavoro con Regione Lombardia sul Dossier Formativo e a tavoli di lavoro con gli altri IRCCS pubblici di Regione Lombardia per la realizzazione di corsi di formazione in e-learning.

Di seguito alcune delle pubblicazioni più rilevanti:

PMID: 1989760 [PubMed - indexed for MEDLINE]

Inhibition by methylprednisolone of leukocyte-induced pulmonary damage.

Chiara O, Giomarelli PP, Borrelli E, Casini A, Segala M, Grossi A.

Crit Care Med. 1991 Feb;19(2):260-5.

 

PMID: 2049754 [PubMed - indexed for MEDLINE]

No correlation between response and survival in patients with multiple myeloma treated with vincristine, melphalan, cyclophosphamide, and prednisone.

Baldini L, Radaelli F, Chiorboli O, Fumagalli S, Cro L, Segala M, Cesana BM, Polli EE, Maiolo AT.

Cancer. 1991 Jul 1;68(1):62-7.

 

PMID: 1951241 [PubMed - indexed for MEDLINE]

Cholelithiasis in cirrhosis: analysis of 500 cases.

Conte D, Barisani D, Mandelli C, Bodini P, Borzio M, Pistoso S, Segala M, Aimo GP, Fraquelli M, Bianchi PA.

Am J Gastroenterol. 1991 Nov;86(11):1629-32.

 

PMID: 12847383 [PubMed - indexed for MEDLINE]

Resuscitation from hemorrhagic shock: experimental model comparing normal saline, dextran, and hypertonic saline solutions.

Chiara O, Pelosi P, Brazzi L, Bottino N, Taccone P, Cimbanassi S, Segala M, Gattinoni L, Scalea T.

Crit Care Med. 2003 Jul;31(7):1915-22.

Aggiornato alle 12:00 del 17/10/2017