Paolo Brambilla

Paolo Brambilla

Medico


Professore Associato in Psichiatria all'Università degli Studi di Milano.  

Psichiatria >

Prenota con Sistema Sanitario Nazionale o in Libera Professione

Prenota con SSN

Prenota in Libera Professione

  • Schizofrenia e psicosi
  • Disturbi bipolari
  • Depressione
  • Disturbi d'ansia, stress e panico
  • Disturbi emozionali dell'adolescenza
  • Psicopatologia dello sviluppo
  • Autismo

Utilizza la Neuroimaging, un insieme di strumenti tecnologici e di procedure sperimentali per la visualizzazione del cervello in vivo, applicata alla risonanza magnetica. Ha introdotto nella pratica clinica elementi di Neuropsicofarmacologia e Neuropsicologia.

Laureato in Medicina e Chirurgia con lode all'Università degli Studi di Milano nel 1997, ha conseguito, sempre con lode, nel 2001 la specializzazione in Psichiatria all'Università degli Studi di Pavia. Nel 2005 ha inoltre ottenuto il diploma di Dottore di Ricerca in Neurofisiologia e Neurofarmacologia all'Università degli Studi di Genova.

Dopo la Laurea è ricercatore negli USA al Western Psychiatric Institute and Clinic dell'University of Pittsburgh e al Department of Psychiatry dell'University of Texas. Nel 2002 torna in Italia e, dopo una breve esperienza nel privato, entra nel 2004 nella Sanità Pubblica all'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Udine, dove per dieci anni fa parte dell'èquipe della Clinica Psichiatrica. Sempre a Udine, tra il 2010 e il 2015, ricopre diversi incarichi, prima come coordinatore delle attività relative ai Disturbi emozionali in adolescenza e giovani adulti e poi come responsabile degli Ambulatori Ansia-Panico e Studio e Prevenzione Episodi psicopatologici e Stress. Contemporaneamente ha svolto l'attività di consulente psichiatra per l’età evolutiva per l’Associazione "La Nostra Famiglia", Polo Friuli Venezia Giulia, dedicandosi in particolare alla cura delle persone con disabilità.
Dal 2015 fa parte dell'èquipe di Psichiatria del Policlinico.

Dal 2007 al 2009 è stato Professore associato in Psichiatria all'University of North Carolina, mentre dal 2012 è Professore associato in Psichiatria all'University of Texas di Houston. Dal marzo 2014 è coordinatore della Associazione Europea per la Psichiatria - Sezione Neuroimaging. E' condirettore del Journal of Affective Disorders.

L'attività di ricerca è prevalentemente concentrata sui disturbi dell'umore, sulla psicopatologia evolutiva e sui disturbi bipolari, con particolare attenzione per gli endofenotipi cognitivi e morfo-funzionali.
In base a Web of Science è tra i primi 100 ricercatori più citati nel campo dei disturbi bipolari e si situa alla 15^ posizione dei "Top Italian scientists” nel campo "Neurosciences & Psychology" in base alla graduatoria di Via-Academy. Per dettagli si rimanda al suo profilo su GoogleScholar.

Prima Visita Psichiatrica
via francesco sforza, 35 - 02/55034422
Visita Psichiatrica Di Controllo
via francesco sforza, 35 - 02/55034422

Prenota in Libera Professione


:
:
*:
*:
*:
*:
*:
*:

  
:
:
:
:

Informativa trattamento dati personali:
Informiamo che i dati raccolti con la compilazione del presente modulo vengono trattati dalla Fondazione IRCCS Ca' Granda, al fine di usufruire del servizio di “richiesta prenotazione in libera professione”. Autorizzo altresì, l’invio di documentazione amministrativo/sanitaria a me intestata, all'indirizzo di posta elettronica indicato nel format.



Aggiornato alle 13:36 del 28/09/2017