Milena Arghittu



in
Prenota con Sistema Sanitario Nazionale

Prenota

  • Infezioni Ospedaliere
  • Resistenze batteriche
  • Sepsi
  • Biologia molecolare
  • Parassitologia

Laureata in Scienze Biologiche all'Università degli Studi di Milano, dove ha conseguito la specializzazione in Microbiologia e Virologia nel 1989.

Dall'aprile 2012 è responsabile del Laboratorio di Microbiologia del Policlinico. 
In precedenza è stata responsabile dell'unità di Batteriologia della Fondazione e ha fatto parte dell'equipe del Laboratorio Centrale di Analisi Chimico Cliniche e Microbiologia dell'Ospedale di Melegnano.
Nel 2010 è stata nominata Componente del Gruppo di Approfondimento Tecnico per la sorveglianza delle Infezioni nosocomiali con delibera di Regione Lombardia.

Partecipazione a progetti multicentrici nazionali e internazionali per studi epidemiologici, di rilevazione delle resistenze batteriche, di sorveglianza delle infezioni nei pazienti con trapianti solidi e di midollo osseo e progetti di biologia molecolare nell'ambito delle infezioni ospedaliere e della microbiologia della fibrosi cistica compreso studi sul microbioma.
I campi di ricerca comprendono la batteriologia, la micologia, la parassitologia, l'autoimmunità e la microbiologia della Fibrosi Cistica.

Aggiornato alle 13:36 del 28/09/2017