Alberto Cappellari

Alberto Cappellari

Medico


Professore a Contratto della scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia dell'Università degli Studi di Milano.

Neurofisiopatologia >
Malattie Rare Center >

Prenota con Sistema Sanitario Nazionale

Prenota

  • Disordini del movimento (Corea, PANDAS, Atassia Teleangectasia) 
  • Epilessia pediatrica e dell'adulto
  • Epilessia mioclonica progressiva
  • Malattie Neuromuscolari
  • Neuropatie
  • Patologie traumatiche del sistema nervoso periferico
  • Sindrome di Lennox Gastaut

Le principali metodologie utilizzate nella pratica clinica sono l'elettromiografia (EMG) e l'elettroencefalografia (EEG), svolte principalmente su pazienti di età infantile e neonatale.

Laureato con lode in Medicina e Chirurgia nel 1991 all'Università degli Studi di Milano, dove si è specializzato sempre con lode in Neurologia nel 1995.

Dopo la formazione universitaria al Policlinico di Milano, svolge attività di consulenza neurologica all'Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano. Fa esperienza in Francia, al Centro di Epilessia dell’Ospedale La Timone di Marsiglia. Nel 1996 viene assunto al Policlinico di Milano. Contemporaneamente ha svolto la carriera universitaria: è stato Tutor alle Scuole di Specializzazione in Psicologia del Ciclo di Vita e in Medicina Fisica e Riabilitazione dell'Università degli Studi di Milano, dove dal 2001 è Professore a Contratto della Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia.

Dal 1997 è membro della American Academy of Neuromuscular & Electrodiagnostic Medicine (AANEM), mentre dal 2014 è membro dell' Editorial Board Members of International Journal of Neurology Research.

Ha concentrato la sua attività di ricerca su: malattie del motoneurone e neuropatie, epilessie in età infantile e adulta. Ha svolto inoltre studi su EMG in soggetti sani e pazienti con malattie neuromuscolari.

Aggiornato alle 13:36 del 28/09/2017