Gabriella Moroni

Gabriella Moroni

Medico


Professore a contratto per la Scuola di Specialità di Nefrologia dell’Università degli studi di Milano – Bicocca.

Nefrologia, Dialisi e Trapianti di Rene >
Malattie Rare Center >

Prenota con Sistema Sanitario Nazionale

Prenota

  • Fibrosi retroperitoneale idiopatica
  • Nefrite lupina e Lupus eritematoso sistemico
  • Poliangeoite microscopica
  • Granulomatosi con poliangioite
  • Granulomatosi eosinofila con poliangioite
  • Vasculiti sistemiche
  • Gravidanze a rischio in pazienti nefropatiche

Per la fibrosi retroperitoneale, svolge esami di laboratorio, TAC, RMN addome e PET (tomografia ad emissione di positroni), imposta programma terapeutico e segue i pazienti in follow-up. Per quanto riguarda la nefrite lupica e le vasculiti, si occupa della lettura della biopsia renale, imposta programma terapeutico e segue i pazienti in follow-up.

Laureata con lode in Medicina e Chirurgia all'Università degli Studi di Pavia nel 1981, dove si è specializzata con lode in Medicina del Lavoro nel 1985. Ha poi conseguito la specializzazione, sempre con lode, in Nefrologia Medica nel 1989 all'Università degli Studi di Modena.

Inizia la sua attività professionale alla Fondazione Maugeri di Pavia, dove lavora dal 1984 al 1990, quando entra a far parte dell'equipe medica della Nefrologia e Dialisi del Policlinico di Milano: ha un ambulatorio dedicato alle patologie autoimmuni in cui segue pazienti con fibrosi retro peritoneale,  nefriti lupica e vasculiti sistemiche. E' Professore a contratto per la Scuola di Specialità di Nefrologia dell’Università degli studi di Milano – Bicocca. 

E' referente regionale della fibrosi retroperitoneale idiopatica. Collabora con il gruppo nefrologico dell'Università di Parma per lo studio genetico e clinico della fibrosi retroperitoneale e delle vasculiti sistemiche; con la Nefrologia dell'ASST Santi Paolo e Carlo di Milano per la nefrite lupica; con la Reumatologia dell'Università di Padova e Pisa per la gravidanza nella nefrite lupica. Collabora con l’Università della Norvegia per il progetto “Human lupu nephritis”.   E' “Visiting scientist” presso la Lupus Unit dell’Ospedale San Thomas di Londra. Consulente della reumatologia dell’Ospedale Pini.

- Nefrite lupica

- Vasculiti sistemiche

- Fibrosi retroperitoneale

- Glomerulonefriti primitive e secondarie e  loro recidiva nel trapianto

Aggiornato alle 13:36 del 28/09/2017