Anna Ludovica Fracanzani



in

Anna Ludovica Fracanzani

Medico


Professore Associato di Medicina Interna all'Università degli Studi di Milano.

Medicina Generale - Indirizzo Metabolico >
Malattie Rare Center >

Prenota con Sistema Sanitario Nazionale o in Libera Professione

Prenota con SSN

Prenota in Libera Professione

  • Steatosi e steatoepatiti (NASH), cirrosi epatica e loro complicanze: danno cardiovascolare e tumore del fegato (epatocarcinoma) 
  • Sindrome di Alagille
  • Alterazioni congenite del metabolismo del ferro
  • Alterazioni congenite del metabolismo delle lipoproteine
  • Atresia biliare
  • Sindrome di Budd-Chiari
  • Carenza congenita di alfa 1 antitripsina
  • Malattia di Caroli
  • Colangite primitiva sclerosante
  • Sindrome di Crigler-Najjar
  • Fibrosi epatica congenita
  • Malattia di Wilson

Nell'attività clinica ambulatoriale quotidiana utilizza tutte le moderne tecniche di indagine per la diagnosi delle patologie epatiche: esami ecografici e doppler a collo, tiroide, addome completo, apparato urinario e addome inferiore, anche con mezzo di contrasto. Effettua inoltre la valutazione dei linfonodi e il doppler vascolare epatico.

Laureata in Medicina e Chirurgia all'Università degli Studi di Milano, dove ha conseguito la Specializzazione in Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva nel 1990.

Da sempre al Policlinico di Milano, ha iniziato la sua attività professionale facendo parte dell'equipe di Medicina Interna con orientamento gastroenterologico metabolico. Dal 2013 è Responsabile delle Polipatologie e delle attività ambulatoriali di Medicina Interna ad Indirizzo Metabolico e, contemporaneamente, della Scuola di Ecografia "bed side" della Società Italiana di Medicina Interna.
Attualmente è Professore Associato in Medicina interna all'Università degli Studi di Milano.

Ha partecipato all’organizzazione di convegni nazionali ed internazionali, nonchè a Commissioni scientifiche per la definizione di linee guida in epatologia per l’Associazione Italiana per lo Studio delle Malattie del Fegato.
Effettua inoltre collaborazioni con gruppi epatologici Nazionali ed Internazionali per la diagnosi e la cura delle patologie epatiche metaboliche.

Partecipa a numerosi progetti di ricerca di cui è responsabile e/o principal investigator. Ha prodotto studi in tema di steatosi epatica e rischio cardiovascolare, danno epatico nella steatosi epatica non alcolica, emocromatosi genetica, relazione tra ferro ed infezioni virali e tra ferro ed insulino resistenza, portando contributi che hanno avuto riconoscimento internazionale. L’impegno scientifico è documentato dalla continuità della ricerca e dalle numerose pubblicazioni su riviste internazionali ad elevato impact factor.

Ecografia Addome Inferiore (Ureteri/Vescica/Pelvi) 88751
via francesco sforza, 35 - 02/55034422
Ecografia Addome Superiore - 88741
via francesco sforza, 35 - 02/55034422
Ecografia Addome Completo 88761
via francesco sforza, 35 - 02/55034422
Ecografia Apparato Urinario Completo 88761
via francesco sforza, 35 - 02/55034422
Ecografia Linfonodi/Collo 88714
via francesco sforza, 35 - 02/55034422
Ecografia Tiroide E Paratiroide 88714
via francesco sforza, 35 - 02/55034422
Visita Internistica 89.7
via francesco sforza, 35 - 02/55034422

Prenota in Libera Professione


:
:
*:
*:
*:
*:
*:
*:

  
:
:
:
:

Informativa trattamento dati personali:
Informiamo che i dati raccolti con la compilazione del presente modulo vengono trattati dalla Fondazione IRCCS Ca' Granda, al fine di usufruire del servizio di “richiesta prenotazione in libera professione”. Autorizzo altresì, l’invio di documentazione amministrativo/sanitaria a me intestata, all'indirizzo di posta elettronica indicato nel format.



Aggiornato alle 10:39 del 13/10/2017