Mario Margonari

Mario Margonari

Medico


Professore a contratto di Dermatologia e Venereologia e Medicina del Lavoro - Scuole di Specializzazione di Dermatologia e Venereologia e Medicina del Lavoro Università degli Studi di Milano

Medicina del Lavoro >

Prenota con Sistema Sanitario Nazionale

Prenota

  • Allergie dermatologiche di sospetta natura professionale
  • Dermatiti ed eczemi
  • Allergie a materiali protesici ad esempio chirurgici, ortopedici, odontoiatrici, etc.
  • Indicazioni per l'emissione del giudizio di idoneità lavorativa specifica
  • Patch Test (test epicutanei) con apteni ubiquitari (sostanze potenzialmente allergeniche)
  • Patch Test per sospette allergie a materiali protesici
  • Patch Test per categorie professionali (operatori sanitari, parrucchieri, metalmeccanici, lavoratori edili, etc.)
  • Patch Test con apteni non disponibili in commercio, allestiti appositamente.

Laureato in Medicina e Chirurgia all'Università degli Studi di Milano nel 1981, si è specializzato in Allergologia all'Università di Parma nel 1984 e in Medicina del Lavoro all'Università di Verona nel 1988. Ha inoltre conseguito il Diploma in Omeopatia Omotossicologia e Discipline Integrate presso AIOT Milano nel 2008.

Dopo l'esperienza alla Medicina del Lavoro del Presidio Ospedaliero di Cremona, dal 1989 è al Policlinico di Milano: oggi è Responsabile della Medicina Preventiva e Sorveglianza Sanitaria. Dal 2015 è referente del centro di Allergologia Professionale.

Dal 1998 al 2004 ha collaborato con la Direzione Generale Sanità della Regione Lombardia per lo svolgimento di attività di interesse in materia di Prevenzione del Servizio Sanitario Regionale.
Collabora inoltre in team multidisciplinari per la diagnosi e la cura della patologie allergologiche professionali e ambientali.

Le attività di ricerca si rivolgono soprattutto all'ambito allergologico, in particolare nell'identificazione di nuovi apteni, ovvero molecole che possono indurre una risposta allergica in soggetti che vengono a contatto con queste sostanze.
E' autore di numerose pubblicazioni scientifiche in ambito allergologico e della Medicina del Lavoro e della Medicina Preventiva.

Aggiornato alle 13:01 del 10/10/2017