Stefano Basilico



in

Stefano Basilico

Medico

Medicina del Lavoro >

Se prenoti con il Servizio Sanitario troverai uno dei professionisti dell’équipe della disciplina che hai scelto. I professionisti si avvicenderanno tra di loro ma è sempre garantita la continuità delle cure.

Prenota

  • Tumori professionali:

- Leucemia / Linfoma
- Tumore polmonare e mesotelioma pleurico

  • Parkinsonismo manganico
  • Epatopatia da solventi
  • Valutazione del rischio tossicologico
  • Monitoraggio ambientale
  • Monitoraggio biologico
     

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1988 all'Università degli Studi Milano, dove si è specializzato in Medicina del Lavoro nel 1992 e in Tossicologia nel 1997. Successivamente ha conseguito il Master Internazionale in Tossicologia, all'Università di Siviglia, in Spagna. 

Dal 1993 opera come medico ospedaliero di Medicina del Lavoro: dapprima nell'Unità Operativa CEMOC (USSL 41 e A.O. Istituti Clinici di Perfezionamento Milano) e poi dal 2005 nel team della Medicina del Lavoro del Policlinico di Milano; si occupa di valutazione del rischio tossicologico, nonché di sorveglianza sanitaria di lavoratori esposti a rischio biologico e chimico, del settore pubblico e privato. In passato, ha operato anche come medico del lavoro alla Fiat Auto S.p.A (1989-1993) e all'Alitalia Linee Aeree Italiane (1991-1994).

Ha svolto attività di ricerca nell’ambito della Unità di Igiene e Tossicologia Industriale della Clinica del Lavoro “Luigi Devoto”, in particolare nel campo della valutazione del rischio chimico e biologico.

Aggiornato alle 04:01 del 03/02/2024