Carlo Maiorana

Carlo Maiorana

Medico


Professore ordinario di Malattie Odontostomatologiche all’Università degli Studi di Milano

Chirurgia Maxillo-Facciale e Odontostomatologia >
Centro di riferimento per la riabilitazione dell'edentulo e delle gravi atrofie mascellari >

Prenota con Sistema Sanitario Nazionale

Prenota

  • Ricostruzione ossea mascellare e mandibolare, anche in pazienti con carenza di tessuto osseo
  • Effettuazione impianti in soggetti con edentulie da patologia cariosa e parodontale, traumi, patologie rare, oncologiche o croniche (diabete, ipertensione e problemi della coagulazione).

Si avvale di strumentazione all’avanguardia e di procedure digitalizzate che consentono di operare con estrema precisione e di ridurre i tempi di esecuzione dell’intervento. Ha introdotto tecniche di rigenerazione ossea e gengivale oltre all’utilizzo di tecniche di implantologia computer assistita che associano alla microinvasività chirurgica una precisa pianificazione operatoria e protesica.

Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Milano nel 1982, dove si è specializzato in Odontostomatologia nel 1985 e in Ortognatodonzia nel 1987.
Dopo gli studi, inizia una fase di training in chirurgia orale con stages annuali presso la Loma Linda University in California, dove apprende le tecniche di ricostruzione ossea dei mascellari, e la New York University dove si interessa di Chirurgia Ortognatica

Nel 1998 ha attivato un’unità di implantologia presso la Clinica Odontoiatrica del Policlinico di Milano. Fa parte dell’èquipe della Chirurgia Maxillo-Facciale ed Odontostomatologia, dove è referente del Centro di riferimento per la riabilitazione dell'edentulo e delle gravi atrofie mascellari.

Parallelamente ha svolto la carriera universitaria: nel 2000 viene chiamato dall’Università degli Studi di Milano a ricoprire l’insegnamento di Chirurgia Speciale Odontostomatologica, mentre nel 2015 assume l’incarico di Professore Ordinario di Malattie Odontostomatologiche. E’ stato Direttore della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Odontostomatologica dell’Università di Milano, dove oggi è Direttore della Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia

E’ vice presidente della Società Europea di laser in odontoiatria, Editor in Chief dello European Journal of Oral Surgery e reviewer di diverse riviste scientifiche internazionali e nazionali. Nomine honoris causa:

  • Membro della societad Espanola del laser en odontologia
  • Membro della società ungherese di chirurgia maxillofacciale
  • Membro della società ucraina di osteointegrazione
  • Membro della società rumena di estetica dentale
  • Disfunzioni temporoimandibolari
  • Laser in odontostomatologia
  • Biomateriali e sostituti tessutali in osteointegrazione
  • Ricostruzione ossee delle atrofie severe mascellari
Aggiornato alle 13:36 del 28/09/2017