Sandra Magnoni
Se prenoti con il Servizio Sanitario troverai uno dei professionisti dell’équipe della disciplina che hai scelto. I professionisti si avvicenderanno tra di loro ma è sempre garantita la continuità delle cure.

Prenota

Se desideri una visita o un esame in libera professione con questo professionista, clicca qui

Prenota

-Trattamento intensivo del politraumatizzato e del paziente con trauma cranico
-Trattamento intensivo dell'emorragia cerebrale e delle patologie neurologiche acute
-Trattamento intensivo della sepsi e dell'insufficienza respiratoria acuta
-Gestione del donatore di organi
-Assistenza anestesiologica per interventi di neurochirurgia e del distretto testa collo in pazienti adulti e pediatrici

-Metodiche di monitoraggio del metabolismo e dell'ossigenazione cerebrale (PtiO20()
-Doppler transcranico
-Metodiche per il monitoraggio emodinamico
-Ecografia transtoracica del paziente critico (polmonare e cardiaca)
-TC encefalica standard
-Metodiche di risonanza magnetica nucleare encefalica, inclusa risonanza magnetica pesata in diffusione (DWI) e Diffusion Tensor Imaging (DTI)

Laureata in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli studi di Parma nel 1996, si specializza in Anestesia e Rianimazione presso l'Università degli studi di Milano nel 2003. Successivamente svolge un fellowship in neuroscienze presso l'Università di Edimburgo (Centre for Neuroscience Research) con una ricerca volta alla comprensione dei meccanismi di danno neuronale in un modello murino di ischemia cerebrale e applicazione in vivo di vettori virali.

Dal 2004 svolge la sua attività clinica in terapia intensiva, neuroanestesia e come assistenza a procedure neuro-interventistiche ed esami radiologici in sedazione presso il Policlinico. Nel 2012 è stata inviata in comando presso il dipartimento di neurologia della Washington University, St. Louis (USA), per approfondire tecniche avanzate di imaging di risonanza magnetica cerebrale (DTI-Diffusion Tensor Imaging) in pazienti affetti da danno cerebrale acuto. Dal 2016 svolge inoltre attività didattica come tutor presso la Scuola di Specializzazione di Anestesia e Rianimazione e per il Master di Terapia Intensiva dell’Università degli Studi di Milano.

Collaboratore di David Brody (Washinghton University, Department of Neurology, St.Louis, USA) per lo studio del danno assonale diffuso dopo trauma cranico: studio combinato di microdialisi cerebrale e di risonanza magnetica mediante tecnica di diffusion tensor imaging(DTI).

Membro del comitato scientifico di CREACTIVE International Registry of TBI (FP7 EU): studio europeo multicentrico. Promotore: Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri-Sotto-studio biologico WP6 (Biologic Sub-study).

Collaboratore di Terrance Kummer, Barnes-Jewish Hospital Foundation (BJHF), Washington University, St. Louis, USA, per lo studio dal titolo: MRI Biomarkers of Hemorrhagic Brain Injury.

Consulente scientifico e collaboratore di Neuro Guard s.r.l. (http://www.neuronguard.com), Università di Modena e Reggio Emilia per lo sviluppo e l'applicazione di un collare refrigerante per la protezione cerebrale di pazienti con ictus, trauma cranico grave e arresto cardiaco.

Co-investigator dello studio europeo multicentrico Bio-AX-TBI (Developing and validating blood and imaging BIOmarkers of AXonal injury following Traumatic Brain Injury).

Collabora con gruppi nazionali ed internazionali per lo studio clinico e preclinico dei meccanismi di danno cerebrale e per lo sviluppo di strategie neuroprotettive.

Coordina attività di ricerca rivolta allo studio e allo sviluppo di strumenti di monitoraggio del danno cerebrale in vivo, in pazienti con danno cerebrale acuto. Si occupa inoltre di tecniche avanzate di imaging di risonanza magnetica (DTI-Diffusion Tensor Imaging) in pazienti affetti da danno cerebrale acuto di tipo traumatico.

assistenza/sedazione angiografica
- 02/55034422
assistenza/sedazione mnr
- 02/55034422
assistenza/sedazione tac
- 02/55034422
prima visita anestesiologica
- 02/55034422

Prenota in Libera Professione


:
:
*:
*:
*:
*:
*:
*:

  
:
:
:
:

Informativa trattamento dati personali:
Informiamo che i dati raccolti con la compilazione del presente modulo vengono trattati dalla Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico, al fine di usufruire del servizio di “richiesta prenotazione in libera professione”. Autorizzo altresì, l’invio di documentazione amministrativo/sanitaria a me intestata, all'indirizzo di posta elettronica indicato nel format.



Aggiornato alle 09:19 del 12/02/2018