Giovanni Battista Fogazzi

Prenota con Sistema Sanitario Nazionale

Prenota

Esperienza clinica nei seguenti settori:

  • Nefrologia clinica
  • Emodialisi
  • Dialisi Peritoneale
  • Follow-up del paziente portatore di trapianto renale

 

 

 

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1979 (con lode), si è specializzato in Nefrologia Medica nel 1984 a pieni voti.

Svolge l’attività di medico nefrologo al Policlinico di Milano, in modo continuativo, dal giugno 1985. E’ stato responsabile del Laboratorio Clinico e di Ricerca sul Sedimento Urinario della Nefrologia, Dialisi e Trapianto di Rene e per più di trent’anni è stato referente della valutazione mediante microscopia ad immunofluorescenza delle biopsie renali. Oggi collabora per la ricerca scientifica sul sedimento urinario. Parallelamente ha svolto la carriera universitaria: è stato dal 2006 al 2015 Professore a Contratto presso la Scuola di Specializzazione di Nefrologia dell'Università degli Studi di Milano.

Nel 1997 ha iniziato un programma nefrologico di volontariato presso l’Ospedale Saint Jean de Dieu di Tanguiéta, Repubblica del Benin (Africa Occidentale), dove si reca ogni anno per periodi di due settimane ciascuno.

Ha fatto parte del comitato internazionale che ha prodotto le linee guida europee per l’esame delle urine. E’ stato per un decennio responsabile per il sedimento urinario del programma nazionale di Valutazione Esterna di Qualità (VEQ) sull’esame delle urine (Urinalysis Performance) promosso dal Centro di Statistica Medica di Castelfranco Veneto.

Sedimento urinario: tecniche di esecuzione e caratteristiche nelle diverse malattie renali

Aggiornato alle 11:49 del 16/10/2017