Perché donare organi e tessuti

Diventare donatori di organi e tessuti significa restituire un’opportunità di vita a chi è in attesa di ricevere un trapianto.

Il nostro Ospedale è in prima linea sul fronte dei trapianti e da sempre si distingue per casistica, competenza e tradizione in questo campo. Già nel 1974 Regione Lombardia ha identificato il Policlinico come Centro regionale di riferimento.

Oltre ad essere sede del NITp (Nord Italia Transplant program), il cui lavoro è indispensabile per coordinare tutte le fasi che dal prelievo portano al trapianto, possiede una Cell Factory per la produzione di cellule staminali che vengono utilizzate nell’ambito di protocolli clinici sperimentali ed è capofila sul tema del ricondizionamento d’organi.

Tutti i cittadini maggiorenni hanno la possibilità di dichiarare la propria volontà (consenso o diniego) in materia di donazione di organi e tessuti dopo la morte agli Uffici Anagrafe dei Comuni che hanno attivato il servizio di raccolta e registrazione della dichiarazione di volontà o presso l’Ats di riferimento o il proprio medico di base, compilando il seguente modulo:

 

Via Francesco Sforza

35 Lun – Giov: 8.30 – 17.00
Ven: 8.30 – 15.00

Tel. 02.5503.3202 - 2143 - 2570 - 3453

direzione.presidio@policlinico.mi.it

Il Policlinico aderisce alla campagna DIAMO IL MEGLIO DI NOI


Aggiornato alle 11:25 del 26/09/2017