qualita@policlinico.mi.it

Eleonora Costantino
Isabella Galantino
Onorina Passeri

Le attività della Qualità hanno lo scopo di favorire il monitoraggio e miglioramento della qualità dei servizi sanitari forniti dall’ospedale, adottando tecniche d’analisi proattive e reattive mirate all’aumento della sicurezza, della privacy e della soddisfazione del paziente e del personale.
L’organizzazione, attraverso un percorso condiviso, garantisce il rinnovo ed il mantenimento negli anni della certificazione UNI EN ISO 9001:2015, promuove il processo di adozione del sistema di gestione qualità e soddisfa tutti gli adempimenti in materia di Internal Audit dell’ospedale:

• implementazione di gruppi di lavoro multidisciplinari per la definizione di regole e prassi lavorative (processi, percorsi diagnostico-assistenziali,ecc)
  • tenuta sotto controllo della documentazione di sistema
  • programmazione ed effettuazione di audit interni
  • monitoraggio di Non Conformità e indicatori
  • sviluppo e il coordinamento di piani di miglioramento
  • collaborazione con l’ente di Certificazione per l’organizzazione degli audit esterni e gestione delle eventuali Non Conformità rilevate
  • addestramento, formazione e informazione continua del personale

La Qualità collabora con Regione Lombardia al piano regionale di miglioramento dell’organizzazione (PrIMO) attraverso la raccolta degli indicatori e la compilazione della check list, inoltre promuove la conoscenza e la diffusione della norma sulla privacy, garantendone la corretta applicazione in tutta la Fondazione.
Comprende:

• Servizio appropriatezza delle prestazioni e ricoveri
  • Ufficio valutazione e miglioramento della qualità.
  • Ufficio Privacy
Aggiornato alle 14:34 del 08/11/2017