direzione.presidio@policlinico.mi.it

Matteo Ferrari
Enrico Rizzitelli
Antonello Rossetti

La struttura è responsabile del coordinamento dei dipartimenti clinici e risponde della gestione del presidio e del suo andamento igienico-sanitario. In ambito gestionale rende operative le indicazioni organizzative del Direttore Sanitario; concorre alla definizione degli obbiettivi dei dipartimenti ed alla negoziazione del loro budget; provvede e collabora all’organizzazione per la valutazione dell’appropriatezza delle prestazioni sanitarie erogate. In ambito igienico-sanitario propone direttive e regolamenti, sorvegliandone il rispetto; accerta igiene e sicurezza di alimenti, ambienti e apparecchiature; supervisiona le attività di pulizia, disinfezione, disinfestazione, sterilizzazione e smaltimento rifiuti, allo scopo di prevenire infezioni ospedaliere. Vigila sulla corretta compilazione della cartella clinica, della lettera di dimissione ospedaliera e di tutta la documentazione sanitaria.

Inoltre svolge compiti di organizzazione e vigilanza sulle attività di prelievo d’organi e sovrintende alle attività organizzative del coordinatore locale dei trapianti. Collabora alla valutazione del rischio clinico.

All'interno della Unità Operativa sono previste le seguenti Unità Operative Semplici:

• Gestione attività e rapporti con Organi Ispettivi e di Vigilanza
  • Ospedale - Territorio