Mission e Statuto

Il Policlinico si caratterizza per l’integrazione tra assistenza, ricerca (riconoscimento IRCCS) e formazione (Università); caratteristiche che si concretizzano in alcuni obiettivi più specifici volti a:

• Rafforzare il ruolo di centro di riferimento all’interno delle reti nazionali e internazionali che ne evidenziano le attività distintive quali l’emergenza/urgenza nell’adulto e nel bambino, i trapianti (che sono anche le aree di riconoscimento ministeriale di IRCCS1 ), l’assistenza materno-infantile e la presa in carico dei pazienti con malattie rare
  • Promuovere la ricerca traslazionale e tutelare la proprietà dei suoi risultati
  • Attuare, anche in rapporto con altri enti, programmi di formazione professionale e di educazione sanitaria
  • Riqualificare da un punto di vista urbanistico e architettonico tutta l’area ospedaliera, al fine di realizzare un ospedale “a misura d’uomo” in grado di rispondere più adeguatamente alle esigenze determinate dall’allungamento della vita, dall’aumento delle patologie croniche e degenerative e dalla richiesta crescente di assistenza non tradizionale.

Tutte le attività del Policlinico vengono svolte nel rispetto dei principi di:

Eguaglianza

Ogni persona ha il diritto di ricevere l’assistenza e le cure mediche più appropriate, senza discriminazione di età, sesso, razza, lingua, religione ed opinioni politiche.

Imparzialità

I comportamenti degli operatori verso gli utenti devono essere ispirati a criteri di obiettività, giustizia e imparzialità.

Continuità

Il Policlinico ha il dovere di assicurare la continuità e regolarità delle cure. In caso di funzionamento irregolare o di interruzione del servizio, deve adottare misure volte ad arrecare agli utenti il minor disagio possibile.

Diritto di scelta

Ove sia consentito dalle normative vigenti, l’utente ha il diritto di scegliere, tra i soggetti che erogano il servizio, quello che ritiene possa meglio rispondere alle sue esigenze.

Partecipazione

Il Policlinico deve garantire all’utente:

• la partecipazione alla prestazione del servizio attraverso un’informazione corretta, chiara e completa;
  • la possibilità di esprimere la propria valutazione della qualità delle prestazioni erogate e di inoltrare reclami o suggerimenti per il miglioramento del servizio;
  • la collaborazione con associazioni di volontariato, ricerca e tutela dei diritti.

Efficienza ed efficacia

Il servizio pubblico deve essere erogato in modo da garantire un ottimale rapporto tra risorse impegnate, attività svolte e risultati ottenuti.

Aggiornato alle 12:53 del 27/07/2023