Il Nuovo Policlinico
La più grande opera architettonica degli ultimi 90 anni che ridisegna il centro di Milano

Il Nuovo Policlinico sarà un ospedale aperto e accessibile non solo ai pazienti e alle loro famiglie, ma a tutta la città. Nel cuore di Milano saranno realizzati percorsi di cura dedicati ma anche luoghi pensati per il relax e per vivere la quotidianità. Tra i punti di forza del Nuovo Policlinico, che sarà il più grande e moderno ospedale nel cuore della città, ci sono la realizzazione di una Galleria pedonale con servizi e attività commerciali e quella di un parco sopraelevato, che costituirà un ‘polmone verde’ grande come il Duomo di Milano.

Matteo Stocco - Direttore Generale dei Policlinico di Milano

"Il Nuovo Policlinico è una grande opera di sanità pubblica attesa da anni e ora una realtà concreta. Il progetto non prevede solo la nuova costruzione del monoblocco di 900 posti letto dedicati alla degenza, ma una graduale riqualificazione dell’intero presidio con l’obiettivo di mettere al servizio di tutti i professionisti le risorse necessarie perché possano lavorare ed esprimersi al meglio nell’interesse esclusivo dei pazienti. Si tratta di un’opera complessa che si sta realizzando nel centro della città senza aver interrotto un solo giorno le attività di cura e di ricerca. Sarà un Ospedale Nuovo, ma anche un nuovo modo di rispondere alle esigenze di cura dei pazienti e dei cittadini".

Marco Giachetti – Presidente del Policlinico di Milano

“Quello di cui stiamo parlando non è solo la costruzione di un ospedale all’avanguardia nel centro della città, ma di un grande progetto con implicazioni su tutto il territorio cittadino da un punto di vista sociale, urbanistico, architettonico, culturale e ambientale. La storia plurisecolare del nostro ospedale si intreccia con la grande filantropia dei milanesi e dei lombardi, che ci ha permesso di accumulare un ingente patrimonio la cui gestione è la chiave per il successo di questo progetto. Una generosità che ora viene restituita alla città, grazie anche a un Fondo di Housing Sociale e al progetto di un Museo di Storia della Città”.

Prenota una visita

La struttura sarà formata da due blocchi di 7 piani (piano terra compreso) uniti da un blocco centrale di 3 piani, il tutto con accesso a due piani interrati.

Nuovo Policlinico novembre 2019 1

Il Nuovo Ospedale