Centro di Riferimento

Centro di riferimento per la diagnosi e la cura della orbitopatia basedowiana

Multidisciplinarietà e trattamenti su misura per piccoli e adulti

Il Centro si occupa della diagnosi e cura dell’orbitopatia basedowiana e si avvale della collaborazione tra Endocrinologi, Otorinolaringoiatri e Oculisti.

L’approccio multidisciplinare e la presenza delle Thyroid-Eye Clinics, ambulatori congiunti di Endocrinologi, Oculisti, Ortottisti, consentono di fare una diagnosi completa e di attivare trattamenti personalizzati che rispondono alle necessità dei singoli pazienti.

L’équipe è specializzata nel trattamento della decompressione orbitaria, delle correzioni palpebrali e dello strabismo, e nella terapia radiometabolica per il morbo di Graves-Basedow sia per adulti che per bambini.

 

Ricerca

Il Centro fa parte del Consorzio Europeo EUGOGO (European Group on Graves' Orbitopathy) dal 2006 e viene regolarmente coinvolto in trial clinici internazionali promossi da consorzi stranieri come EUGOGO e la controparte americana ITEDS (International Thyroid Eye Disease Society), oltre che da aziende farmaceutiche multinazionali.

Dal 2014 è riferimento clinico del progetto di ricerca europeo “INDIGO” (Investigation of Novel biomarkers and Definition of the role of the microbiome In Graves’ Orbitopathy) bando FP7-EU - Indigo: Industry-Academia Partnerships and Pathways  (2014-2018).

Infine, il Centro è impegnato in studi internazionali e nazionali multicentrici per la sperimentazione di nuovi immunosoppressori biologici.

Endocrinologia
Ambulatori

Padiglione Granelli
Via F. Sforza 35
Mostra mappa


Mappa Reparto

Aggiornato alle 11:30 del 13/10/2017