Centro di Riferimento

Centro di riferimento per le malattie a trasmissione sessuale (MTS)

Diagnosi e terapie per tutte le età

Il Centro per le Malattie a Trasmissione Sessuale del Policlinico di Milano è attivo dal 1954 e si occupa della diagnosi e cura in pazienti di tutte le età, dal bambino all’anziano, della patologia dermatologica dell’area genitale come eczema da contatto, afte genitali, lichen, psoriasi, balanopostite e delle Infezioni Sessualmente Trasmesse.

Gonorrea, Sifilide e Clamidia patologie sessuali in aumento

Rapporti sessuali a rischio e il non utilizzo del preservativo sono le principali cause di trasmissione di infezioni come la Sifilide, la Clamidia e la Gonorrea. Queste malattie spesso sono asintomatiche e possono essere diagnosticate solo con l’esecuzione di screening specifici. I test a disposizione per queste patologie sono rapidi, indolori e gratuiti.

Il Centro, inoltre è specializzato e nel trattamento dell’Herpes genitale e dei Condilomi ano-genitali (verruche genitali), in stretta collaborazione con il team di medici del Centro di riferimento per la prevenzione, la diagnosi e la cura della patologia genitale HPV correlata del Policlinico di Milano, e nell’individuazione di HIV ed Epatite C.

Percorsi personalizzati e sostegno psicologico

Vengono attivati percorsi ad hoc in base alla patologia e alla storia del paziente, garantendo fin dalla prima visita un adeguato supporto psicologico, in collaborazione con l’èquipe della Ginecologia, della Dermatologia e della Gastroenterologia ed Epatologia dell’Ospedale.

Tecniche innovative con DNA

Grazie alla stretta collaborazione con il team del Laboratorio della Microbiologia del Policlinico di Milano, la diagnosi avviene con metodiche all’avanguardia che utilizzano il DNA e la biologia molecolare. In particolare, vengono eseguiti:

• tamponi microbiologici per la ricerca di Mycoplasma Genitalium, Neisseria Gonorrhoeae e Chlamydia Trachomati;
  • test su campione di sangue per infezione HIV (periodo finestra 4 settimane), Sifilide e Epatite C

I risultati dei test sono visibili solo al paziente, ma non vengono eseguiti in anonimato.

È possibile richiedere la cancellazione dei propri dati.

Un importante centro italiano

Il Centro rientra nella rete di sorveglianza per le Infezioni Sessualmente Trasmesse (IST) dell’Istituto Superiore di Sanità e partecipa a progetti nazionali sulla epidemiologia di queste malattie. Assieme al Centro di Roma è il più importante centro italiano dedicato alla diagnosi e alla cura delle Infezioni Sessualmente e della patologia dermatologica dell’area genitale.

Accesso libero e prestazioni gratuite

L’alta specializzazione dell’équipe consente di seguire fino a 40 pazienti al giorno.

L’accesso è libero (Lun - Ven 8.00-12.30) e non occorre prenotare o avere l’impegnativa del medico curante, ma è necessaria l’accettazione alla Cassa Ticket presentando la propria tessera sanitaria. La maggior parte delle prestazioni avviene in regime di gratuità.

Il Centro è impegnato in diversi studi clinici che riguardano:

• la terapia per l'infezione da herpes virus
  • la patologia dermatologica in pazienti che seguono una terapia con farmaci neurologici
  • la sifilide
Dermatologia - Centro di riferimento per le malattie a trasmissione sessuale (MTS)
Ambulatori

Via Pace - Padiglione 3