Centro di Riferimento

Centro di riferimento per le malformazioni congenite del rene e delle vie urinarie: prevenzione e cura del danno renale dal feto al bambino "Sergio Bonelli"

Prevenzione e cura del danno renale dal feto al bambino

Il Centro Sergio Bonelli si occupa della diagnosi e del trattamento delle malformazioni renali di neonati e bambini. L’alta specializzazione dell’équipe consente di intervenire già in utero, grazie alla stretta collaborazione con il team di Nefrologia, Dialisi e Trapianto Pediatrico, Urologia Pediatrica e Chirurgia Fetale.

 

Un Centro all’avanguardia per la cura delle nefropatie pediatriche già in utero

Il danno renale congenito rappresenta in età pediatrica la causa più frequente di dialisi e trapianto di rene sviluppandosi già al momento della formazione degli organi durante i primi mesi della gravidanza.

La realizzazione di un Centro all’avanguardia che si avvale di tecnologia innovativa che permetta una diagnosi precoce già durante il periodo prenatale e di un team di specialisti in grado di intervenire nel feto per rimuovere l’ostruzione al deflusso di urina, consentirà di limitare sempre di più le problematiche cliniche e psicologiche che subiscono i piccoli pazienti con nefropatia e le loro famiglie.

 

Percorsi di cura ad hoc, dalla diagnosi al trapianto

Il Centro offre percorsi di cura personalizzati per rispondere alle diverse esigenze dei piccoli pazienti e delle loro famiglie.

I programmi di follow-up offrono una assistenza per tutto il percorso della malattia, dal periodo prenatale al momento del trapianto di rene, grazie alle diverse competenze presenti in Policlinico come la Genetica Medica, la Terapia Intensiva Neonatale, la Radiologia e la Pediatria, che rendono possibile un approccio multidisciplinare alla malattia.

Inoltre, è attivo un supporto psicologico e sociale rivolto ai piccoli pazienti e ai loro familiari.

 

Punto di riferimento per una rete nazionale

Obiettivo del Centro Sergio Bonelli è poter diventare punto di riferimento a livello italiano di una rete nazionale che possa dare una assistenza completa ai bambini con danno renale congenito e alle loro famiglie.

 

Attività di ricerca

Attraverso la ricerca e la cura, il Centro si propone di garantire un futuro migliore a tanti bambini e per questo è impegnato nello sviluppo e potenziamento di programmi di studio per:

  • meglio comprendere il danno renale secondario a malformazioni congenite del rene e delle vie urinarie
  • consolidare le strategie più adeguate alla prevenzione e alla riduzione del danno stesso.

Tra i progetti seguiti:

-Studio PROFET – Studio Europeo multicentrico per identificare indicatori precoci di danno renale da ostruzione delle vie urinarie nelle urine del feto raccolte con procedura endoscopica nel liquido amniotico.
-Studio PREDICT – Studio Europeo multicentrico per valutare l’efficacia della profilassi antibiotica e il rischio di sviluppare danno renale in neonati con anomalie dei reni e delle vie urinarie.

Nefrologia, Dialisi e Trapianto Pediatrico
Dialisi

02 5503.2421

Clinica De Marchi
Via Della Commenda 9
Mostra mappa


Mappa Reparto

Aggiornato alle 12:06 del 13/10/2017