testi digitalizzati

CESARE CHIODI (A CURA DI), LA PROPRIETÀ TERRIERA DELL’OSPEDALE MAGGIORE DI MILANO. I PROGETTI DI BONIFICA EDILIZIA ED IDRAULICA, MILANO, TIPI DELLE OFFICINE TIPOGRAFICHE DELLA S.A. ANTONIO CORDANI, 1937, 82 P., ILL., 21 CM.

Il volume a cura di Cesare Chiodi, ingegnere e urbanista, membro, negli anni Trenta, delle commissioni per l’esecuzione del piano regolatore di Milano e consigliere del Consiglio degli Istituti Ospitalieri, traccia un quadro completo delle proprietà terriere dell’Ospedale Maggiore.
Il lavoro è suddiviso in brevi capitoli nei quali è illustrata la formazione del patrimonio immobiliare dell’Ospedale, la sua consistenza e i redditi e le spese prodotti dallo stesso, come pure le migliorie apportate alle proprietà attraverso i progetti per la bonifica idraulica e agraria e per il ripristino delle case rurali.
Nella parte finale dell’opera sono inoltre presenti le planimetrie di alcuni cascinali con i rispettivi piani di riforma e una sezione dedicata ai dati storici e statistici relativi al patrimonio fondiario.




Scarica l'intero testo (formato pdf 5.5MB)