pubblicazioni

IL POLICLINICO: MILANO E IL SUO OSPEDALE

Il Policlinico di Milano, così come appare oggi, è sorto, a partire dal 1891, come ampliamento dell’antico edificio dell’Ospedale Maggiore di Milano, più noto con il nome di Ca’ Granda.
A parte l’ormai introvabile contributo di Enrico Ronzani, datato 1937, mancava finora un’opera dedicata alla sua storia: il volume colma questa lacuna.
Il libro ricostruisce e ripropone, in maniera sintetica ma esauriente, le vicende dei padiglioni affrontando contemporaneamente i profili dei benefattori che ne hanno permesso la costruzione con donazioni e lasciti, le caratteristiche edilizie e le specialità mediche che vi hanno trovato sede.
Grazie alla scrupolosa consultazione delle fonti archivistiche e bibliografiche ha preso forma una "guida" utile per muoversi agevolmente in oltre un secolo di storia milanese e italiana.
Una storia, quella dell’Ospedale Policlinico, che s’intreccia e s’identifica con quella di Milano sin dalla sua origine: tra i personaggi coinvolti nelle vicende spiccano numerosi protagonisti della scena lombarda della fine dell’Ottocento e del Novecento.
Gli attuali lavori di ristrutturazione fanno si che il volume presentato restituisca l’ultima testimonianza di un assetto architettonico ormai profondamente modificato dai lavori.
Particolare cura è inoltre stata conferita all’aspetto grafico ed editoriale del volume, il cui apparato illustrativo si vale del ricco e straordinario materiale appartenente all’archivio fotografico dell’Ente.

Paolo M. Galimberti, Sergio Rebora (a cura di),
Il Policlinico: Milano e il suo ospedale,
Saggi introduttivi di Edoardo Bressan, Giorgio Cosmacini, Ornella Selvafolta,
Milano,Ospedale Maggiore - Ed. Nexo, 2005, 237 p., ill., 28 cm


Scarica il sommario