restauro edifici

I progetti di restauro dell’Archivio e della Chiesa della B.V. Annunciata

Ipotesi di progetto per il Capitolo d'Estate e per il Vestibolo

Il complesso di edifici della chiesa dell'Annunciata e del fabbricato delle antiche Sale capitolari costituisce un reperto molto raro sia per l'antichità, le qualità specifiche e l'assenza di interventi che ne abbiano alterato nei secoli le caratteristiche, sia per la disponibilità delle abbondanti fonti d'archivio che permettono la sua piena comprensione. Tutto l'insieme si trova oggi in condizioni estremamente critiche e presenta situazioni di diffuso degrado. La vasta campagna conoscitiva e diagnostica degli ultimi anni ha consentito di acquisire le conoscenze adeguate per un consapevole intervento di restauro e una futura conservazione programmata e di divulgarle in un volume illustrato.

L'obiettivo finale delle specifiche azioni straordinarie di risanamento è il restauro completo nonché la valorizzazione dell'edificio, al fine di garantire la tutela dei beni presenti e la possibilità di accesso all'archivio e alla biblioteca ai ricercatori e ai visitatori. L'insieme dei locali diventerebbe così un ambiente ancor più suggestivo e affascinante, la razionalizzazione degli spazi permetterebbe di creare un'area espositiva per una selezione delle raccolte d'arte, l'aula della chiesa riacquisterebbe dignità e sicurezza e la cripta, resa accessibile e valorizzata per le memorie storiche cittadine, ospiterebbe le collezioni anatomo patologiche e un laboratorio permanente di studio. Infine, i locali del primo piano con la magnifica vista sul cortile dell'Università, potranno accogliere l'esposizione delle collezioni di storia sanitaria dell'ospedale.

•  Giornata di studi Il cuore della Ca' Granda. Ricordi, scoperte e nuovi temi di storia e restauro, scarica il programma e la locandina (in formato pdf)


Modellizzazione numerica per la verifica statica e sismica della Chiesa dell'Annunciata