iniziative



ANTICHI OSPEDALI: PROSPETTIVE E STRATEGIE PER UN LORO RIUSO

Elena-Franco Gli antichi ospedali rappresentano uno straordinario patrimonio architettonico in Italia ed Europa. Molti di questi però hanno perso la loro funzione primaria e sono oggi adattati a nuovi usi o abbandonati.
L’UOS Beni Culturali della Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico ha organizzato un seminario di approfondimento sul tema.
Partendo dall’Ospedale Maggiore si amplia l’indagine anche agli ospedali a padiglioni otto novecenteschi.

Seminario "Prospettive e strategie per il riuso degli antichi ospedali".

L’Ospedale Maggiore di Milano partecipa all’iniziativa Antichi Ospedali. Un progetto fotografico dell’architetto Elena Franco che documenta alcuni casi esemplari. Una mostra itinerante permette di scoprire questa realtà e propone chiavi di lettura, in grado di stimolare progetti di valorizzazione. La fotografia è usata come uno strumento di conoscenza, capace di portare all’attenzione aspetti trascurati o poco visibili. Le 76 immagini mostrano le analogie costruttive, materiche, tecniche, planimetriche e funzionali di ospedali antichi, costruiti dal Medioevo all’Ottocento inoltrato tra Milano e Parigi: l’Ospedale Maggiore di Milano, l’Ospedale Maggiore S. Andrea di Vercelli, l’Ospedale Maggiore S. Giovanni di Torino, l’Hôtel-Dieu di Bourg-en-Bresse, l’Hôtel-Dieu di Lione, l’Hôtel-Dieu di Parigi.

Mostra fotografica di Elena Franco "I luoghi della cura: architetture e tesori d’arte da valorizzare", a cura di Gigliola Foschi L’evento sta toccando diverse località, anche per creare una rete di relazioni e di saperi. La mostra è stata esposta a Vercelli dal 15 febbraio al 5 marzo 2014, conclusa da un Workshop internazionale, e a Napoli dal 18 settembre al 18 ottobre 2014.
Vedi gli scatti nel Fondo Malerba per la Fotografia

In occasione della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue del 15 giugno 2015, e dell’incontro “Nutrire e Guarire: l’alimentazione nell’antico Ospedale Maggiore”, è stata allestita presso l’Archivio storico la Mostra fotografica di Elena Franco “Archivi e Paesaggi della Cura nella Pianura Padana”.
Segui il progetto e la rassegna stampa su facebook



"SEMPRE, PER OGNI BAMBINO, OVUNQUE NEL MONDO" - SINERGIE D’AZIONE ILLUSTRATE ATTRAVERSO LE OPERE D’ARTE E D’AMORE DELLA FONDAZIONE

Segnalibro

IL SEGNALIBRO vuole illustrare ed esprimere le sinergie d’azione trattate nel Convegno dell’ASL Milano “Promuovere la salute e il benessere nei primi 1000 giorni di vita dei bambini” ed è inserito nel programma delle manifestazioni, organizzate dal Comitato UNICEF Milano, per la XXVI ricorrenza della Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (20 novembre).
L’obiettivo è quello di sensibilizzare e informare, attraverso la cultura artistica, sui temi del Convegno e sui compiti della comunità e dei genitori nei riguardi della salute delle mamme e dei bambini, uno dei temi centrali che da anni l’ UNICEF, in collaborazione con altre Agenzie, promuove e sostiene.

Ideazione e illustrazione delle buone pratiche: Vittoria Scandariato (UNICEF Milano)
Schede delle opere: Paolo M. Galimberti (UO Beni Culturali - Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico)