spin off attivi


L'Ufficio Trasferimento Tecnologico dà supporto alla presentazione di proposte dei singoli ricercatori o di gruppi di ricerca per un'idea di nuova impresa (spin off), ritenuta commercialmente sostenibile e non concorrenziale con la Fondazione.
Il trasferimento tecnologico costituisce infatti un’opportunità per la creazione di spin off all'interno di un sistema a rete in collaborazione con gli Enti locali, territoriali, di credito e industriali.



Newronika s.r.l


Newronika lavora nell’ambito della neuromodulazione, con la messa a punto di strumenti terapeutici innovativi basati sulle più recenti indicazioni della ricerca scientifica e fornendo servizi per ottimizzare l’utilizzo di questi prodotti da parte dell’utente finale (medico o paziente). Nell’ambito della neuromodulazione invasiva si propongono sistemi innovativi di stimolazione cerebrale profonda (DBS) adattativa per il trattamento dei disordini del movimento; dispositivi e metodi innovativi per l’ applicazione di correnti transcraniche costanti (tDCS) rappresentano, invece, il filone delle attività nell’ambito della neuromodulazione non invasiva.



Adveniam s.r.l.


Adveniam si occupa di alta formazione per anestesisti, rianimatori e personale dei reparti di emergenza-urgenza, utilizzando la simulazione mediante tecniche e tecnologie avanzate sulla base di analoghe esperienze in altri settori d’avanguardia, soprattutto internazionali.
E’ la prima realtà del genere in Italia e nasce in analogia con le migliori realtà internazionali, soprattutto statunitensi, che utilizzano la simulazione come strumento di formazione dei medici e del personale sanitario.