links


Ufficio Italiano Brevetti e Marchi

L'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi promuove la tutela giuridica e l'utilizzazione economica della proprietà industriale a livello nazionale e nelle relazioni in ambito comunitario ed internazionale; rilascia brevetti nazionali; si occupa del deposito delle domande di brevetto europeo e intenrnazionale, della tenuta del Registro italiano dei brevetti europei e del Registro dei brevetti comunitari, della registrazione dei modelli, dei disegni industriali e dei marchi di impresa nazionali, della tutela internazionale e registrazione internazionale delle denominazioni di origine e tipiche dei prodotti industriali e dell'artigianato.



EPO

L'Ufficio Brevetti Europeo (EPO) è l'organo esecutivo dell'Organizzazione Europea dei Brevetti e ha sede a Monaco di Baviera.
Attraverso un'unica procedura di concessione, rilascia brevetti europei per gli Stati che hanno sottoscritto la Convenzione sul brevetto europeo.



OMPI - Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale

L'Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale (OMPI) nasce con l'obiettivo di incoraggiare l'attività creativa e promuovere la protezione della proprietà intellettuale nel mondo. L'organizzazione agisce da tramite per l'applicazione internazionale dei diritti di proprietà intellettuale, promuove lo scambio di informazioni, presta assistenza tecnico-giuridica agli Stati che la richiedano e facilita la soluzione di controversie in materia di proprietà intellettuale nel settore privato.



USPTO

L’Ufficio Statunitense Brevetti e Marchi (USPTO) è l'organismo amministrativo incaricato di rilasciare i brevetti e i marchi depositati negli Stati Uniti d'America.



Espacenet

Espacenet offre libero accesso a più di 80 milioni di documenti brevettuali di tutto il mondo, contenenti informazioni riguardanti invenzioni e sviluppi tecnologici dal 1836 a oggi.



Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale

L’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale raggruppa consulenti in brevetti e marchi nell’ambito della proprietà industriale. Ha carattere nazionale, non sono previste sezioni territoriali ed è retto da un Consiglio di 10 membri, eletto ogni tre anni dall'Assemblea degli iscritti.



Associazione Internazionale per la Protezione della Proprietà Intellettuale

Il Gruppo Italiano dell’Associazione Internazionale per la Protezione della Proprietà Intellettuale (AIPPI) si occupa dello studio e della tutela dei diritti di proprietà industriale ed intellettuale. Riunisce consulenti, giuristi, esponenti dell’impresa e del mondo accademico.



IPR – Helpdesk

È un portale della Commissione europea dedicato all’ambito della Proprietà intellettuale.



Netval

Netval è l'associazione delle università e degli enti pubblici di ricerca italiani impegnati nella valorizzazione dei risultati della ricerca.



ASTP-Proton

L'Associazione dei Professionisti europei di Scienza e Trasferimento Tecnologico (ASTP) è stata fondata nel 2000 da un gruppo di operatori leader e ne fanno parte più di 650 membri provenienti da 41 differenti Paesi.
Le attività di ASTP si sono concentrate sulla fornitura di formazione d'eccellenza e sul trasferimento di conoscenza (KT, Knowledge Transfer) tra professionisti del settore.
Proton Europe è stata creata nel 2003 con l'aiuto finanziario della Commissione europea ed è divenuta autosufficiente a partire dal 2007.
ASTP e Proton Europe hanno finalmente deciso di unire le proprie attività dal maggio 2013 per offrire maggiori e migliori servizi ai professionisti del trasferimento di conoscenza, divenendo maggiormente inclusiva nell'ecosistema dell'innovazione.



QUeSTIO

QuESTIO rileva le competenze dei Centri di ricerca e innovazione per individuare "chi fa che cosa" in termini di servizi offerti e descrive come ogni Centro lavora attraverso specifici indicatori.