pubblicazioni

IL CUORE DELL’ANTICO OSPEDALE MAGGIORE DI MILANO.
I LUOGHI DELL’ARCHIVIO E LA CHIESA DELLA BEATA VERGINE ANNUNCIATA


Il cuore religioso e amministrativo dell’antico Ospedale Maggiore di Milano, la Ca’Granda, era costituito dalla chiesa parrocchiale dell’Annunciata e da una sequenza di saloni e di ambienti destinati a ospitare le riunioni del “Capitolo” che governava il nosocomio e le attività connesse. Si tratta della porzione altamente rappresentativa compresa nell’ampliamento della fabbrica sforzesca, attuato grazie alla munificenza di Giovanni Pietro Carcano nella prima metà del Seicento. Il ruolo della nuova fabbrica è attestato dal coinvolgimento di Francesco Maria Richini e di artisti come il Guercino, il Volpino e Lasagna. In questi splendidi luoghi nei secoli vennero a costruirsi una ragguardevole galleria di ritratti e un prezioso archivio.
Quello che era il centro decisionale e di rappresentanza di una delle più importanti istituzioni dell’antico Ducato, nel corso del Novecento si è trovato progressivamente relegato in una posizione marginale: il trasferimento delle funzioni assistenziali sostituite dall’insediamento dell’università, i danni inferti dalla guerra mondiale i luoghi stessi, le strutture, il loro ricco apparato ornamentale e l’inestimabile contenuto.
Il volume ripercorre la storia di questa porzione dell’Ospedale Maggiore, sino a oggi trascurata dalla letteratura, ne descrive i caratteri e le condizioni odierne, riassumendo al contempo gli esiti, e i quesiti rimasti aperti, di un decennio di studi analitici e diagnostici. Ciò nell’intenzione di restituire alla collettività la memoria di questi due ambienti, e al fine di offrire un quadro circostanziato, e perciò consapevole, quale base ineludibile per le riflessioni sul loro possibile futuro.

Mariangela Carlessi, Alessandra Kluzer,
Il cuore dell’antico Ospedale Maggiore di Milano.
I luoghi dell’Archivio e la Chiesa della Beata Vergine Annunciata,

Milano - Cinisello B., Ospedale Maggiore - Silvana Editoriale, 2011, 319 p., ill., 28 cm


Scarica il sommario