chi siamo

Referenti: Dott. Lorenzo Patrini, Dott. Aldo Todaro, Dott.ssa Luisella Vigna

E' ormai consolidata la consapevolezza circa gli effetti negativi sulla salute dei disturbi del sonno ed in particolare della sindrome delle apnee notturne (OSAS), riconosciuta come importante fattore di rischio indipendente per patologie cardiovascolari e metaboliche, ictus ed ipertensione.

I disturbi legati a questa patologia (irritabilità, difficoltà nella concentrazione, disturbi della memoria, riduzione dell’attenzione e dei tempi di reazione, eccessiva sonnolenza durante il giorno) e non imputabili ad altri fattori, sono inoltre associati ad un aumentato rischio di incidenti automobilistici, domestici e sul lavoro.

Altrettanto importante è l’impatto negativo che questi disturbi hanno sulla qualità della vita e sulla performance nelle attività quotidiane che vengono abitualmente svolte durante la giornata.

E’ stato quindi istituito un ambulatorio per lo studio degli effetti delle malattie respiratorie durante il sonno sull’attività lavorativa.

Lo scopo è offrire ai pazienti, alle aziende e ai medici competenti un adeguato supporto che li aiuti ad affrontare e gestire le numerose problematiche lavorative correlate a tali disturbi (maggior rischio di infortuni sul lavoro, difficoltà a concentrarsi per imparare nuovi compiti, eseguire compiti monotoni o che richiedano elevata attenzione, ridotta produttività, ecc).

In particolar modo l’interesse è rivolto verso i lavoratori che svolgono attività lavorative complesse, che richiedano un elevato grado di attenzione e concentrazione o che possano comportare pericolo oltre che per se stessi anche per terzi.

L’ambulatorio si avvale di competenze pluridisciplinari ed è costituito da una equipe all'interno della quale interagiscono sinergicamente medici del lavoro, pneumologi e psicologi.

Gli accertamenti vengono effettuati in prima istanza in regime ambulatoriale e, quando indicato, in regime di ricovero, per poter seguire il paziente affetto da disturbi respiratori durante il sonno.