chi siamo

Il Registro Tumori dei Seni Nasali e Paranasali della Lombardia nasce in ottemperanza all'art. 244 del D. Lvo 81/2008 ed è parte del Registro Nazionale dei Tumori Naso-sinusali (ReNaTuNS). In Lombardia il Registro è stato istituito a fine 2007 presso la Clinica del Lavoro di Milano, ove già era presente il Registro Regionale dei Mesoteliomi Maligni e riceve un finanziamento dalla Regione Lombardia (Conv. 14013/RU01/06/2010).
Ha come obiettivi principali la stima dell'incidenza in Lombardia e la documentazione di pregresse esposizioni a fattori di rischio occupazionali quali la lavorazione del legno, del cuoio, del nichel e del cromo.
Il Registro raccoglie tutti i casi incidenti, tra i residenti in Lombardia, di tumore maligno primitivo dei seni nasali e paranasali (ICD IX: 160.0; 160.2; 160.3; 160.4; 160.5; 160.8; 160.9) con istotipo epiteliale e prima diagnosi successiva il 31/12/2007. La fonte informativa principale di segnalazione è costituita dai reparti di diagnosi e cura di tutti gli ospedali e le case di cura lombardi, in particolare dai reparti di otorinolaringoiatria, chirurgia maxillo-facciale e dai servizi di anatomia patologica.
Sono previste verifiche di completezza su base annuale attraverso un linkage con altre fonti informative quali le schede di dimissione ospedaliera (SDO), i registri di mortalità di ciascuna ASL, i registri tumori di popolazione presenti in Lombardia ed infine, per la quota di casi ad eziologia professionale, l'INAIL. Per ciascun caso segnalato al Registro viene acquisita e valutata tutta la documentazione clinica necessaria per confermare la diagnosi e, solo i casi accertati sulla base di riscontro istologico e/o radiologico (TAC o RMN), sono sottoposti a colloquio anamnestico mediante l'utilizzo di una versione modificata del questionario proposto dalle Linee Guida dell'ReNaTuNS. Il colloquio è effettuato da personale sanitario, opportunamente formato, appartenente ai servizi di Medicina del Lavoro ospedalieri (UOOML) o territoriali (SPSAL) della Lombardia. La documentazione clinica ed espositiva di ciascun caso è sottoposta alla valutazione di un panel di specialisti in anatomia patologica, otorinolaringoiatria, oncologia, medicina del lavoro e igiene e tecnologia industriale.

Descrizioni dell'attività di sorveglianza effettuata dal Registro Tumori dei Seni Nasali e Paranasali della Lombardia sono riportate nel rapporto annuale inviato alla Direzione Generale Sanità della Regione Lombardia.