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Giornata della Trasparenza 2014

26 novembre 2014
GIORNATA DELLA TRASPARENZA
nella Pubblica Amministrazione

La Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico, in collaborazione con ASL Milano, A.O. Fatebenefratelli e Oftalmico, A.O. Istituti Clinici di Perfezionamento, A.O. Istituto Ortopedico Gaetano Pini, A.O. Luigi Sacco, A.O. Niguarda Ca’ Granda, A.O. San Carlo Borromeo, A.O. San Paolo, Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori, Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta, dedica questa giornata alla

TRASPARENZA NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Per il Policlinico l’obiettivo principale della giornata sulla trasparenza è quello di contribuire allo sviluppo di fiducia e rispetto nei confronti della Sanità Pubblica, garantendo l’efficienza dell’attività amministrativa, anche attraverso l’individuazione dei servizi di maggiore interesse per l’utenza, al fine di migliorarne l’offerta con un elevato standard di qualità.


Cosa si intende per “Trasparenza” nella Pubblica Amministrazione

I recenti provvedimenti normativi sulla pubblica amministrazione, tesi ad un generale miglioramento dell'efficienza dell'apparato burocratico della P.A. nel suo complesso, hanno posto al centro dell'azione riformatrice i principi della razionalizzazione e della trasparenza, assunta a supporto degli obiettivi di miglioramento dell'organizzazione del lavoro, dell'utilizzazione delle risorse, anche strumentali, e del contenimento dei costi.

La trasparenza è oggi intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo delle funzioni istituzionali e dell'utilizzo delle risorse pubbliche. Il concetto di trasparenza della pubblica amministrazione si è rapidamente evoluto nel tempo. Al generico significato di attività di “comunicazione” della pubblica amministrazione si sono poi aggiunti il “diritto di accesso ai documenti amministrativi” e la “accessibilità dei risultati e della performance”, per aggiungere ora al termine trasparenza anche il significato di “elemento per il controllo dell’integrità della pubblica amministrazione”.

Il concetto di integrità richiama, in negativo, l’idea di corruzione, che comprende le varie situazioni nelle quali si riscontri “l’abuso da parte di un soggetto del potere a lui affidato, al fine di ottenere vantaggi privati”. Ciò comprende non solo la gamma dei delitti contro la pubblica amministrazione, ma anche situazioni nelle quali, a prescindere dalla rilevanza penale, si metta in evidenza un malfunzionamento dell’amministrazione a causa dell’uso a fini privati delle funzioni attribuite. Nelle aziende sanitarie, la trasparenza e l’integrità concorrono ad attuare i principi costituzionali di eguaglianza, di imparzialità, buon andamento, responsabilità, efficacia ed efficienza nell'utilizzo di risorse pubbliche, concorrendo alla realizzazione di una amministrazione aperta, al servizio dei cittadini.


Programma triennale per la trasparenza e l’integrità

Ogni Ente deve nominare al suo interno il Responsabile aziendale per la trasparenza, il quale provvede all'aggiornamento del Programma triennale per la trasparenza e l'integrità, all'interno del quale sono previste specifiche misure di monitoraggio sull'attuazione degli obblighi di trasparenza e ulteriori misure e iniziative di promozione della trasparenza.

Il Policlinico ha approvato il Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità per il periodo 2014-2016 con delibera consiliare n. 112 del 31 gennaio 2014. Lo stesso sarà aggiornato entro il 31 gennaio 2015, contestualmente al Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione.

Nella sostanza, il Programma per la trasparenza ha lo scopo di definire le modalità e gli strumenti con cui il Policlinico intende favorire la trasparenza e l’integrità della propria azione amministrativa.

Le misure e gli adempimenti previsti nel Programma per la trasparenza sono formulati in collegamento con la programmazione strategica ed operativa dell’Amministrazione, e tradotti come obiettivi nel Piano delle Performance.


Piano delle Performance

Il Policlinico, con Determina del Direttore Generale n.458 del 27.02.2014, ha approvato il “Piano della Performance 2012 – 2014”. Si tratta del documento programmatico di durata triennale attraverso il quale, in conformità alle risorse assegnate e nel rispetto della programmazione sanitaria regionale e dei vincoli di bilancio, vengono individuati obiettivi, indicatori, risultati attesi per la gestione aziendale. Attraverso il piano è possibile definire e misurare la performance aziendale valutandone la qualità e consentendo una sua rappresentazione comprensibile agli stakeholder.
L’elaborazione del Piano della Performance, effettuata in conformità alle prescrizioni ed agli indirizzi forniti dal CIVIT (Commissione per la valutazione, la trasparenza e l’integrità delle Amministrazioni Pubbliche) con la delibera n. 112 del 28 ottobre 2010, dà avvio al ciclo di gestione della performance.

Il Policlinico ha inteso elaborare il proprio Piano delle Performance integrando gli indirizzi di programmazione sociosanitaria regionale con gli obiettivi aziendali e di struttura, con specifico riferimento al DPCS per l’anno 2012 e al Piano di Organizzazione Aziendale vigente, razionalizzandone e integrandone i contenuti secondo le peculiari finalità del piano. La modalità adottata consente di far dialogare un approccio top-down con una logica bottom-up, al fine di rappresentare un ciclo della performance attendibile e rispondente alle reali esigenze del sistema-salute del territorio di riferimento . A tale proposito si sottolinea come per ciascuna articolazione organizzativa gli obiettivi vengono individuati con riferimento alle attività rivolte all’utenza, agli aspetti gestionali e all’innovazione. Data la valenza triennale del Piano, lo strumento viene aggiornato annualmente e sottoposto a periodica verifica.

Strumento essenziale per garantire l'efficacia e la tempestività delle comunicazioni è il portale istituzionale www.policlinico.mi.it, dove si possono trovare gli indirizzi utili, i contatti e tutte le informazioni relative ai servizi e alle strutture, nonché una sezione, ”Amministrazione Trasparente”, dove sono raccolti i documenti indispensabili per comprendere il funzionamento dell'azienda, e per assicurare l’accessibilità totale ai cittadini.

Per eventuali richieste di chiarimento si può inviare una comunicazione all’indirizzo mail anticorruzione@policlinico.mi.it.